Alta Formazione Olistica e Spirituale

fiori di bach

test fiori di bach

I Fiori come rimedi vibrazionali per cuore e mente

I Fiori di Bach sono dei rimedi naturali estremamente efficaci nel gestire e armonizzare i disagi emotivi e i disturbi psicosomatici che possono scaturire da una vita frenetica e stressante.

Paure, fobie, insicurezza, ansia di varia origine, stress, problemi relazionali e affettivi, traumi, depressione possono improvvisamente emergere senza una causa apparente e ostacolare il procedere di una vita serena. I rimedi floreali usati in floriterapia sono un meraviglioso supporto per aiutare a gestire lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana. Con la loro meravigliosa forza trasmutatrice incidono positivamente sulle dinamiche emozionali favorendo una visione della realtà più armoniosa e un miglior rapporto con sé stessi e con gli altri.

I Fiori di Bach svolgono un’azione attiva e riequilibrante sia in caso di emozioni negative causate da eventi esterni non prevedibili, sia nello smussamento di tratti caratteriali negativi tipici della persona (quali intolleranza, timidezza, gelosia, possessività, prepotenza, apatia, rigidità ed egoismo) che, a lungo andare, possono alterare l’equilibrio psico-fisico.

Le potenzialità di guarigione e di armonizzazione degli stati emozionali negativi dei Fiori di Bach sono strabilianti: i rimedi floreali comunicano letteralmente con il nostro sistema emozionale per armonizzare eventuali disequilibri e favoriscono la rimozione di blocchi fisici ed energetici.

La floriterapia si basa sul principio per cui la manifestazione della malattia non è altro che l’effetto fisico di cause psicologiche, una sorta di “manifestazione” di cui la nostra anima si serve per farci prendere coscienza del modo errato di osservare o affrontare la vita.

L’azione profonda dei fiori di Bach migliora e corregge gli squilibri emozionali causati da eventi esterni e sentimenti negativi che scaturiscono da tratti tipici della personalità, ma soprattutto promuove la virtù opposta allo stato d’animo negativo che sia sta vivendo in una determinata fase della vita.

Una volta recuperato l’equilibrio emotivo, si possono osservare benefici anche a livello fisico, come nel caso di sensibile miglioramento di dolori e rigidità muscolari, di alcuni problemi dermatologici, disturbi del sonno, coliti e gastriti nervose, stanchezza e affaticamento provocati dallo stress.

Che cosa sono i fiori di Bach

I fiori di Bach sono dei rimedi vibrazionali, assolutamente naturali, estratti da fiori selvatici raccolti in luoghi incolti nelle prime ore del mattino. A seconda del tipo, i fiori sono estratti per immersione in acqua di fonte esposta al sole (“solarizzazione”) oppure fatti semplicemente bollire (“bollitura”).

Il metodo di estrazione dei principi curativi dai fiori, la loro azione ed efficacia furono al centro degli studi del medico inglese Edward Bach che, nel secolo scorso, abbandonò definitivamente la medicina ufficiale per dedicarsi allo studio delle cause psicologiche delle malattie. Grazie al suo impegno e al suo sconfinato amore per la Natura, creò e perfezionò un metodo assolutamente innovativo per l’estrazione dei principi curativi dai fiori. Secondo il dottor Bach la cura della malattia che prescinde dalla cura dell’anima non porta alla guarigione definitiva.

Bach suddivise i 38 rimedi in 7 gruppi corrispondenti a 7 disequilibri principali: paura, indecisione, disinteresse per il presente, solitudine, eccessiva influenzabilità, eccessiva preoccupazione per gli altri, disperazione.

Esiste poi un rimedio universale composto da 5 infusioni miscelate, si chiama Rescue Remedy, adatto per tutte le situazioni di emergenza che richiedono un intervento immediato come nel caso di shock, tremore improvviso, crisi respiratorie, tachicardia, attacchi di panico e sudori freddi. Si tratta di una miscela composta da Rock Rose, Cherry Plum, Star of Betlehem, Clemantis e Impatiens che, agendo in sinergia tra loro, costituiscono una sorta di pronto soccorso naturale per affrontare meglio il momento difficile. Il 39esimo rimedio floreale può essere usato con un effetto calmante istantaneo in ogni situazione di stress o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni negative.

I fiori di Bach sono 39 infusioni conservate in alcool che trasmettono al paziente l’energia del fiore e ristabiliscono l’armonia tra mente e corpo.

come si svolge il consulto

Fiori di Bach

Non esiste una miscela standard adatta a ogni paziente, per questo motivo è importante procedere con un breve consulto telefonico (15-20 minuti) o tramite Skype o Zoom. Il colloquio consente all’operatore di identificare lo stato d’animo dell’interlocutore ed eventuali blocchi emozionali o rigidità caratteriali e di selezionare i fiori utili da inserire in un preparato personalizzato. I Fiori più adatti sono selezionati sia in base a quanto emerge dal colloquio - mediante l’ascolto attivo e il confronto - sia da test radiestesico e/o kinesiologico. Alla fine del consulto, il cliente riceve l’elenco dei Fiori per la preparazione della miscela e il dettaglio di quanto è emerso dall’analisi.

COME ASSUMERE I FORI DI BACH

La dose standard, sia per gli adulti che per i bambini, consiste in quattro gocce da assumere quattro volte al giorno, salvo prescrizioni specifiche; il Rescue Remedy, in caso di emergenza, può anche essere assunto frequentemente e allo stato puro. I Fiori di Bach non funzionano maggiormente se vengono assunte più gocce, sono efficaci se si è costanti nella somministrazione, se si è in grado di ascoltarsi e osservarsi senza giudizio!

Essendo rimedi assolutamente naturali i fiori di Bach sono privi di tossicità e pertanto non presentano alcuna controindicazione, non provocano effetti collaterali, possono essere combinati senza problemi sia ai farmaci tradizionali sia a quelli omeopatici.

La floriterapia (così come l’omeopatia) non agisce chimicamente sul piano bio-chimico dell’organismo, ma a livello energetico. I Fiori di Bach non interferiscono con altre sostanze, non hanno controindicazioni per bambini né anziani, anche i veterinari li prescrivono per curare gli animali.

La somministrazione dei Fiori di Bach deve durare almeno dai 20 ai 30 giorni con l’assunzione di dosi prestabilite per quattro volte al giorno, per ogni dose occorrono due o quattro gocce di rimedio versate in acqua minerale naturale o poste semplicemente sotto la lingua.

contributo richiesto

prenota ora il tuo test!

cosa dicono di noi

Giovanna L.
Leggi Tutto
Ciao Micaela, mi faccio preparare subito la boccetta. Ho letto i fiori che sono risultati dai test a distanza ... ci becchi sempre. Ormai sei una garanzia 🙂 Peccato che siamo distanti!
Sharing is caring!